domenica 20 dicembre 2020

STEP #24 - Le parole nella storia

 Ecco come si sono diffuse le parole legate al geodimetro nel corso della storia:

 grafico 1 - diffusione della parola "Geodimeter", "Erik Bergstrand" e "geodesy" nel Regno Unito
 

UK: Il grafico 1 riportato sopra mostra l’utilizzo delle parola "Geodimeter", "Erik Bergstrand", ovvero l’inventore dello strumento in questione e "geodesy", ovvero il nome specifico della disciplina topografica. 

Il grafico 2 presenta l’andamento dell’utilizzo della parola Geodimeter, in cui si può notare un forte picco negli anni '60 e '70 del 900, seguito da una costante discesa negli anni successivi, fino ad arrivare al 2019. 

Il grafico 3 presenta l’andamento dell’utilizzo del nome dell’inventore del geodimetro Erik Bergstrand, in fortissima crescita durante gli anni '50 e '60 del 900 che poi diminuisce con altrettanta forza fino a non essere più utilizzata ai giorni nostri. 

Il grafico 4 presenta l’andamento dell’utilizzo della parola “geodesy”, ovvero geodesia, che a differenza degli altri due termini è molto più usatagià a partire dal 1800, per trovare poi una forte crescita dal 1960 al 1980 circa e diminuire gradualmente negli anni 2000.


grafico 2 - diffusione della parola "Geodimeter" nel Regno Unito
                                 

grafico 3 - diffusione della parola "Erik Bergstrand" nel Regno Unito
                              

grafico 4 - diffusione della parola "geodesy" nel Regno Unito
 






grafico 5 - diffusione della parola "Geodimetro" e "geodesia" in Italia
                            


IT: Il grafico 5 riportato sopra mostra l’utilizzo delle parola "geodimetro" e "geodesia", ovvero il nome specifico della disciplina topografica. Non risultano presenti libri in cui viene citato il nome dell'inventore dello strumento. 

Il grafico 6 presenta l’andamento dell’utilizzo della parola geodesia, in cui si può notare l'andamento altalenante che ha acquisito nel tempo, con dei periodi di picco intorno al 1860 e poi di nuovo nel 1968 e nel 1938, fino a calare sempre di più negli anni '90 e 2000.

Il grafico 7 presenta l’andamento dell’utilizzo della parola geodimetro, concentrato in un periodo ben definito che va dal 1944 al 1980 circa, per poi scendere con costanza fino al 2019.


grafico 6 -  diffusione della parola "geodesia" in Italia
                                         
grafico 7 -  diffusione della parola "Geodimetro" in Italia
                                          
                              


Fonte: https://books.google.com/ngrams   




Nessun commento:

Posta un commento