Copertina del libro "La spada nella roccia" di Terence Hanbury White https://www.readgeek.com/libro_it/La_spada_nella_roccia_(Terence_Hanbury_White) |
Spesso accade che alcuni romanzi siano basate su un oggetto e in questo caso, l’oggetto importante della narrazione è una spada, che assume un grande valore simbolico per l’intera vicenda. Il romanzo “La spada nella roccia” è stato scritto da T.H. White e pubblicato per la prima volta nel 1938. Il romanzo è una rielaborazione dell’infanzia del giovane Artù, detto Semola che, grazie al suo sapiente precettore Merlino, diventerà re d’Inghilterra.
L’elemento simbolico per eccellenza all’intera storia è la spada Excalibur. All’inizio della storia un narratore ci racconta di come, dopo la morte di Re Uther, l’Inghilterra sia precipitata in uno stato di caos e oscurità. Una leggenda narra che chi riuscirà ad estrarre la Spada dalla roccia in cui è conficcata potrà riportare pace ed equilibrio nella nazione e diventare re. Nonostante i numerosi tentativi dei cavalieri più forti d’Inghilterra, nessuno è mai riuscito a sollevare la spada. Questo avviene perché la forza che manca per estrarre la spada non è una forza fisica, bensì di tipo morale ed intellettuale. Per governare l’Inghilterra infatti, non basta un re valoroso in battaglia, ma serve una guida etica in grado di indicare al suo popolo la retta via. Ecco che, in questo romanzo, la figura della spada risulta essere di fondamentale importanza al fine di evidenziare tali valori morali.
https://www.readgeek.com/libro_it/La_spada_nella_roccia_(Terence_Hanbury_White)