domenica 20 dicembre 2020

STEP #22 - Un manuale d’uso

COME FUNZIONA UN GEODIMETRO?

- Avvio e registrazione

- Misura delle altezze

- Calcolo distanza tra due punti

- Inserimento manuale delle coordinate

- Tracciamento

- Scarico dati con i programmi 


Spiegazione:

Una volta posizionata la stazione totale sul terreno, si avvia la connessione dello strumento attraverso i comandi presenti nell’interfaccia principale con lo schermo. Prima di avviarsi il Geodimeter compie due mezzi giri per poi tornare alla posizione iniziale e dare un segnale sonoro come feedback di avvio dello strumento. 


Una volta avviato si fa la compensazione dello strumento e si inserisce l’angolo orizzontale di riferimento. Si può anche regolare la posizione attraverso una piccola manovella laterale, che basterà ruotare a piacere per far compiere allo strumento una rotazione sull’asse longitudinale. Lo stesso procedimento, messo in atto sulla manovella superiore, permette di far ruotare il fulcro dello strumento sull’asse trasversale dell’oggetto.  


Si può quindi iniziare con il rilievo: attiviamo il programma 1 premendo il tasto PRG 1 e poi ENTER per confermare. Inseriamo quindi il nome del JOB che stiamo per effettuare e poi premiamo ENTER per confermare. Successivamente si controlla che “Imen” sia in modalità ON, altrimenti la numerazione effettuata non verrà registrata. Completati questi step va inserita l’altezza strumentale, ovvero l’altezza rilevata dal puntaterra schiacciando il simbolo di riferimento del prisma. 

Automaticamente inizierà il programma 2 e verrà chiesto se si vuole incrementare la numerazione, a questo punto si può confermare premendo ENTER. Inseriamo a questo punto l’opzione prisma e scegliamo l’opzione duplicativa, in questo modo non si dovranno reinserire le misure, ma solo riconfermarle. Eventualmente però sarà comunque possibile modificarle in seguito. 

A questo punto ci troviamo nella pagina di visualizzazione dei dati angolari e quindi è possibile effettuare la misura della distanza con AM e registrare i dati inseriti in precedenza con il tasto REG. 


Una volta effettuata la misurazione, si può staccare la tastiera alfanumerica per registrare i dati raccolti. Per lo scarico dei dati si possono utilizzare dei programmi come PanDriver: andiamo a selezionare il lavoro svolto in precedenza e cliccando sul tasto rosso appariranno tutti i dati rilevati. I punti andranno infine mappati dal programma e si possono esportare.


 Geodimeter manuale d'uso -  https://www.youtube.com/watch?v=W8q8UZBvhjY 
                          

Nessun commento:

Posta un commento